Dragon Tail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dragon Tail

Forum su Wow
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 E ancora!

Andare in basso 
+15
lucry
Anjari
Ivrea
Orogastus
ChIP_83
Mambas
to_live
Arakau
Lalli
Desmodrome
Imperia
vento
Alastorh
Astaroth
Carnadia
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20  Successivo
AutoreMessaggio
Essien
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Essien


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 21.11.08

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 6:55 pm

Imperia ha scritto:
Per quando noi li possiamo amare con tutto il cuore li facciamo nascere per il nostro egoismo.

Con questa frase non concordo neanche un minimo.
Torna in alto Andare in basso
Orogastus
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Orogastus


Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 48

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 6:56 pm

A riguardo vorrei consigliarvi di guardare questo film

Gattaca - La porta dell'universo

"Non c'è un gene per il destino"
Torna in alto Andare in basso
Imperia
Advanced Player
Advanced Player
Imperia


Messaggi : 1389
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 41
Località : vorrei essere nel luogo dove vive l'origine della mia felicità :)

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 6:57 pm

Essien ha scritto:
Imperia ha scritto:
Per quando noi li possiamo amare con tutto il cuore li facciamo nascere per il nostro egoismo.

Con questa frase non concordo neanche un minimo.

un bambino come quelli delle foto potrebbe un giorno chiederti "x' mi hai fatto nascere? non te l'ho chiesto io di farmi nascere così"
Torna in alto Andare in basso
Orogastus
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Orogastus


Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 17.04.09
Età : 48

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 7:11 pm

Imperia ha scritto:
Essien ha scritto:
Imperia ha scritto:
Per quando noi li possiamo amare con tutto il cuore li facciamo nascere per il nostro egoismo.

Con questa frase non concordo neanche un minimo.

un bambino come quelli delle foto potrebbe un giorno chiederti "x' mi hai fatto nascere? non te l'ho chiesto io di farmi nascere così"


Perche' la vita per quanto possa essere difficile, umile e piena di sofferenze, vale la pena di essere vissuta fino in fondo.
Nessuno ha chiesto ai propri genitori di farlo nascere o meno. Cio' dimostra che la mia vita non mi appartiene, e' un dono che mi e' stato dato, che devo rispettare e che non devo sprecare.
Torna in alto Andare in basso
Alastorh
Player
Player
Alastorh


Messaggi : 793
Data d'iscrizione : 08.09.08
Età : 45
Località : Bergamo

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 7:26 pm

Come ogni cosa il limite è qualcosa di impalbabile e difficile da stabilire, a mio avviso sia gli intelletuali che i religiosi, che seduti ad una cattedra predicano su come cosa e chi sia giusto o meno, spesso non avendo mai neanche vissuto di striscio quello che giudicano, sono i primi a sbagliare, se non ricordo male un certo tizio che è vissuto circa 2000 anni fa diceva "chi è senza peccato scagli la prima pietra" questa frase può essere vista in senso più lato come un "chi non a mai sbagliato giudichi gli altri".

Bene ragazzi se posso darvi un consiglio evitate di discutere dei limiti perchè molte guerre sono state combattute per dei semplici limiti e tante altre ne verrano ma non ci sarà mai risoluzione perchè ognuno di noi ha un libero arbitrio (il supremo dono di dio all'uomo per chi è religioso) e questo fa si che come ogni cosa ogni limite è personale e spesso non imprescindibile, quindi ragazzi preferisco che parliate del berlusca e dei suoi amichetti/amichette piuttosto che vi scanniate su delle faccende che sono troppo generiche e troppo personali per parlarne in questi termini! Wink

e come dicono alcuni alla domenica "scambiatevi un segno di pace" e un /lick aoe! Razz

Ciao Fabio
Torna in alto Andare in basso
vento
Player
Player
vento


Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.03.09
Età : 41
Località : Tra Milano e Pavia

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 7:27 pm

Essien ha scritto:
vento ha scritto:


io è dall'inizio che dico che esprimo un MIO parere... e che rispetto quello degli altri... ma qua pare che la cosa non venga capita

Predichi e pretendi rispeto per i tuoi pareri ma vedo che non sei pronto a renderlo al parere degli altri

vento ha scritto:


ennesimo motivo per il quale non bisognerebbe dar credito alla chiesa e alle sue leggi idiote...
se dio esiste ed è buono di certo non vorrebbe gente del genere a predicarlo...

Quelle che tu chiami leggi idiote è il modo di sentire il mondo di molte persone che, forse, ti stanno anche vicino e che tu probabilmente consideri dei poveri lobotomizzati perchè non la pensano come te, ma invece hanno solo una visione del mondo diversa dalla tua


bravo... hai quotato un post scritto un bel po' prima... fuori argomento e solo una parte... mentre non hai neanche cagato il fatto che su ogni post ho scritto che è la mia opinione...
bravo... saresti un ottimo politico del PD...
Torna in alto Andare in basso
Essien
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Essien


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 21.11.08

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 7:30 pm

vento ha scritto:
Essien ha scritto:
vento ha scritto:


io è dall'inizio che dico che esprimo un MIO parere... e che rispetto quello degli altri... ma qua pare che la cosa non venga capita

Predichi e pretendi rispeto per i tuoi pareri ma vedo che non sei pronto a renderlo al parere degli altri

vento ha scritto:


ennesimo motivo per il quale non bisognerebbe dar credito alla chiesa e alle sue leggi idiote...
se dio esiste ed è buono di certo non vorrebbe gente del genere a predicarlo...

Quelle che tu chiami leggi idiote è il modo di sentire il mondo di molte persone che, forse, ti stanno anche vicino e che tu probabilmente consideri dei poveri lobotomizzati perchè non la pensano come te, ma invece hanno solo una visione del mondo diversa dalla tua


bravo... hai quotato un post scritto un bel po' prima... fuori argomento e solo una parte... mentre non hai neanche cagato il fatto che su ogni post ho scritto che è la mia opinione...
bravo... saresti un ottimo politico del PD...

Pensa che invece ogni mia risposta nelle ultime 4 pagine aveva ben chiaro quel tuo post ed era sempre una risposta indiretta a quello
Torna in alto Andare in basso
vento
Player
Player
vento


Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.03.09
Età : 41
Località : Tra Milano e Pavia

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 7:33 pm

Essien ha scritto:

Pensa che invece ogni mia risposta nelle ultime 4 pagine aveva ben chiaro quel tuo post ed era sempre una risposta indiretta a quello

bell'esempio di evoluzione di un discorso... ancora complimenti...

senti... io rispetto la tua idea pur non condividendola... se non rispetti la mia è solo per ignoranza...
si può discutere fino ad un certo punto... poi o il discorso prende qualche piega o si può concludere... ognuno qua ha detto la sua... tu sei l'unico qui che invece di discutere cerca di inculcare le tue idee nel cervello degli altri... viva la diversità... fortunatamente sono ancora in grado di non far mia ogni idea che mi viene proposta...

per me la discussione finisce qui
Torna in alto Andare in basso
Essien
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Essien


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 21.11.08

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 7:36 pm

vento ha scritto:
Essien ha scritto:

Pensa che invece ogni mia risposta nelle ultime 4 pagine aveva ben chiaro quel tuo post ed era sempre una risposta indiretta a quello

bell'esempio di evoluzione di un discorso... ancora complimenti...

senti... io rispetto la tua idea pur non condividendola... se non rispetti la mia è solo per ignoranza...
si può discutere fino ad un certo punto... poi o il discorso prende qualche piega o si può concludere... ognuno qua ha detto la sua... tu sei l'unico qui che invece di discutere cerca di inculcare le tue idee nel cervello degli altri... viva la diversità... fortunatamente sono ancora in grado di non far mia ogni idea che mi viene proposta...

per me la discussione finisce qui

Ho espresso il mio pensiero cioè di dimostrare che sull'argomento la posizione della chiesa non è stupida o sopraffatoria ma una posizione coerente..

Tutto nasce da un articolo postato dall'autore del topic pieno di superficialità e menzogne a proposito della chiesa..
Torna in alto Andare in basso
vento
Player
Player
vento


Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.03.09
Età : 41
Località : Tra Milano e Pavia

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 7:44 pm

Essien ha scritto:
Ho espresso il mio pensiero cioè di dimostrare che sull'argomento la posizione della chiesa non è stupida o sopraffatoria ma una posizione coerente..

Tutto nasce da un articolo postato dall'autore del topic pieno di superficialità e menzogne a proposito della chiesa..

perfetto... questa è la TUA opinione... che è diversa dalla MIA come hai potuto vedere dai post... ho scritto le MIE ragioni a supporto della MIA tesi... e TU hai fatto lo stesso per la TUA
abbiamo idee DIVERSE... NESSUNO ha in mano la verità suprema... ci si confronta e si deve accettare la diversità di pensiero...

il discorso è cmq andato ben oltre quell'articolo che tu puoi reputare ingannevole... io invece reputo veritiero...
Torna in alto Andare in basso
Astaroth
Class leader
Class leader
Astaroth


Messaggi : 971
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 48
Località : Undercity

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 8:44 pm

Ebbbbravi! Dai ancora 70-80 pagine di post e avrete risolto una questione su cui i maggiori esperti di bioetica si arrovellano il cervello da decine di anni. Razz

E' alquanto ovvio che su questa questione le posizioni della Chiesa, e di chi ne segue gli insegnamenti, sono diametralmente opposte a quelle dei laici, cha hanno una visione secolare del problema.
Il punto fondamentale è che è inutile discuterne, se per discussione si intende uno scambio costruttivo di opinioni volto a raggiungere una soluzione al "problema", perché appunto le basi da cui partono i due gruppi contrapposti sono diametralmente opposte. Il concetto stesso di "vita", che sta alla base di tutti i discorsi fatti finora, è diverso nelle vostre 2 concezioni, quindi è ovvio che continuerete a scannarvi. Per gli uni il feto non è ancora una vita a pieno titolo, quindi non si trattaerà mai di omicidio o di soppressione di una vita, per gli altri la vita è sacra e inviolabile fin dal concepimento.
L'unico e solo modo per potere scrivere di questi temi senza arrivare "alle mani" (in senso figurato) è semplicemente esporre le proprie opinioni, senza insultare, giudicare e nemmeno valutare, le opinione espresse dagli altri, cosa peraltro assai dificile.

Io qualcosina di bioetica l'ho letta, ed è divertente leggere queste contrapposizioni, che in definitiva e in modo molto più grossolano, non fanno altro che ribadire concetti triti e ritriti da decine di anni. Ma anche quelli non potranno mai arrivare alla conciliazione, né alla verità inconfutabile, quindi mettetevi l'anima in pace e discutetene con più calma. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Imperia
Advanced Player
Advanced Player
Imperia


Messaggi : 1389
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 41
Località : vorrei essere nel luogo dove vive l'origine della mia felicità :)

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 8:46 pm

Essien ha scritto:
nasce da un articolo postato dall'autore del topic pieno di superficialità e menzogne a proposito della chiesa..

quindi i pedofili all'interno della chiesa e l'insabbiamento sono tutte fandonie???

AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHA

Vallo a dire alle vittime violentate dai preti e poi ne parliamo! LA Chiesa è l'organizzazione a delinquere + grande al mondo su! E distinguiamo la chiesa dalla parola di Cristo che sono ben diverse, loro non sono degni di pronunciare la Sua parola....e lo dice una non credente
Torna in alto Andare in basso
Essien
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Essien


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 21.11.08

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 8:58 pm

Imperia ha scritto:
Essien ha scritto:
nasce da un articolo postato dall'autore del topic pieno di superficialità e menzogne a proposito della chiesa..

quindi i pedofili all'interno della chiesa e l'insabbiamento sono tutte fandonie???

AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHA

Vallo a dire alle vittime violentate dai preti e poi ne parliamo! LA Chiesa è l'organizzazione a delinquere + grande al mondo su! E distinguiamo la chiesa dalla parola di Cristo che sono ben diverse, loro non sono degni di pronunciare la Sua parola....e lo dice una non credente

La storia della scomunica per chi denuncia preti pedofili contenuta nelle stesse norme canoniche e caldeggiata dal Papa è una mega emerita stronzata. anzi è l'esempio di distorsione strumentale tipico della sinistra.
fatte n'antra risata


Ultima modifica di Essien il Gio Ott 08, 2009 9:01 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Essien
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Essien


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 21.11.08

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 9:00 pm

Astaroth ha scritto:
Ebbbbravi! Dai ancora 70-80 pagine di post e avrete risolto una questione su cui i maggiori esperti di bioetica si arrovellano il cervello da decine di anni. Razz

E' alquanto ovvio che su questa questione le posizioni della Chiesa, e di chi ne segue gli insegnamenti, sono diametralmente opposte a quelle dei laici, cha hanno una visione secolare del problema.
Il punto fondamentale è che è inutile discuterne, se per discussione si intende uno scambio costruttivo di opinioni volto a raggiungere una soluzione al "problema", perché appunto le basi da cui partono i due gruppi contrapposti sono diametralmente opposte. Il concetto stesso di "vita", che sta alla base di tutti i discorsi fatti finora, è diverso nelle vostre 2 concezioni, quindi è ovvio che continuerete a scannarvi. Per gli uni il feto non è ancora una vita a pieno titolo, quindi non si trattaerà mai di omicidio o di soppressione di una vita, per gli altri la vita è sacra e inviolabile fin dal concepimento.
L'unico e solo modo per potere scrivere di questi temi senza arrivare "alle mani" (in senso figurato) è semplicemente esporre le proprie opinioni, senza insultare, giudicare e nemmeno valutare, le opinione espresse dagli altri, cosa peraltro assai dificile.

Io qualcosina di bioetica l'ho letta, ed è divertente leggere queste contrapposizioni, che in definitiva e in modo molto più grossolano, non fanno altro che ribadire concetti triti e ritriti da decine di anni. Ma anche quelli non potranno mai arrivare alla conciliazione, né alla verità inconfutabile, quindi mettetevi l'anima in pace e discutetene con più calma. Very Happy

Da un certo punto di vista una soluzione è stata trovata ossia il metodo democratico.
Non potendo essere tutti d'accordo è giusto che su temi così delicati sia la maggioranza a decidere.
Torna in alto Andare in basso
Inhotitrust
Player
Player
Inhotitrust


Messaggi : 977
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 31
Località : Udine

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 9:06 pm

Imperia ha scritto:
Essien ha scritto:
nasce da un articolo postato dall'autore del topic pieno di superficialità e menzogne a proposito della chiesa..

quindi i pedofili all'interno della chiesa e l'insabbiamento sono tutte fandonie???

AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHA

Vallo a dire alle vittime violentate dai preti e poi ne parliamo! LA Chiesa è l'organizzazione a delinquere + grande al mondo su! E distinguiamo la chiesa dalla parola di Cristo che sono ben diverse, loro non sono degni di pronunciare la Sua parola....e lo dice una non credente

*
Torna in alto Andare in basso
Astaroth
Class leader
Class leader
Astaroth


Messaggi : 971
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 48
Località : Undercity

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 9:11 pm

Una vera e propria soluzione non si troverà mai, perché sono inconciliabili le posizioni della Chiesa e la ragion di Stato.
L'unica soluzione quindi, come hai ben detto tu, è che la decisione su come procedere, in uno stato laico e non teocratico, venga presa a suon di voti che si traducono in leggi che sanciscono la volontà del popolo.
Lo stato italiano consente l'IVG in determinati casi, come la maggior parte degli altri stati del mondo, mentre la religione cattolica lo vieterebbe. La religione cattolica d'altro canto vieterebbe anche i rapporti prematrimoniali, l'uso del profilattico, il sesso a fine non procreativo e così via... quindi sorge spontanea la domanda: siamo cattolici solo a metà e quando ci fa comodo o scopiamo? Razz
(scusate l'attimo di bathos, ma sdrammatiziamo un po', che tanto non siamo qui per decidere nulla...) Razz
Torna in alto Andare in basso
Inhotitrust
Player
Player
Inhotitrust


Messaggi : 977
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 31
Località : Udine

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 9:14 pm

E' questo che mi dà ancora più fastidio, chi si professa cattolico, ma osserva alcune regole, delle altre se ne infischia allegramente
Torna in alto Andare in basso
Lalli
Class leader
Class leader
Lalli


Messaggi : 2222
Data d'iscrizione : 23.10.08
Età : 40
Località : Molvena (VI)

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 9:55 pm

Ma soprattuttto andrea non posta nessun articolo di rainews24?
Torna in alto Andare in basso
Inhotitrust
Player
Player
Inhotitrust


Messaggi : 977
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 31
Località : Udine

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 9:57 pm

Lalli ha scritto:
Ma soprattuttto andrea non posta nessun articolo di rainews24?

ha fatto vanish?
Torna in alto Andare in basso
Essien
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Essien


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 21.11.08

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 10:05 pm

Astaroth ha scritto:
Una vera e propria soluzione non si troverà mai, perché sono inconciliabili le posizioni della Chiesa e la ragion di Stato.
L'unica soluzione quindi, come hai ben detto tu, è che la decisione su come procedere, in uno stato laico e non teocratico, venga presa a suon di voti che si traducono in leggi che sanciscono la volontà del popolo.
Lo stato italiano consente l'IVG in determinati casi, come la maggior parte degli altri stati del mondo, mentre la religione cattolica lo vieterebbe. La religione cattolica d'altro canto vieterebbe anche i rapporti prematrimoniali, l'uso del profilattico, il sesso a fine non procreativo e così via... quindi sorge spontanea la domanda: siamo cattolici solo a metà e quando ci fa comodo o scopiamo? Razz
(scusate l'attimo di bathos, ma sdrammatiziamo un po', che tanto non siamo qui per decidere nulla...) Razz

Certo a vederla così la morale cattolica è solo un insieme di divieti e non una modo di vedere la vita e un modo di vivere la stessa.
La verità e che i concentriamo davvero troppo sui precetti "sessuali" perchè ci sentiamo giudicati dalla stessa esistenza del precetto.
In realtà dal punto di vista etico è un sistema complesso che prevede errori e dal punto di vista religioso è un cammino.. la perfezione non fa proprio parte di tutto questo
Torna in alto Andare in basso
Astaroth
Class leader
Class leader
Astaroth


Messaggi : 971
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 48
Località : Undercity

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 10:39 pm

Essien ha scritto:
Astaroth ha scritto:
Una vera e propria soluzione non si troverà mai, perché sono inconciliabili le posizioni della Chiesa e la ragion di Stato.
L'unica soluzione quindi, come hai ben detto tu, è che la decisione su come procedere, in uno stato laico e non teocratico, venga presa a suon di voti che si traducono in leggi che sanciscono la volontà del popolo.
Lo stato italiano consente l'IVG in determinati casi, come la maggior parte degli altri stati del mondo, mentre la religione cattolica lo vieterebbe. La religione cattolica d'altro canto vieterebbe anche i rapporti prematrimoniali, l'uso del profilattico, il sesso a fine non procreativo e così via... quindi sorge spontanea la domanda: siamo cattolici solo a metà e quando ci fa comodo o scopiamo? Razz
(scusate l'attimo di bathos, ma sdrammatiziamo un po', che tanto non siamo qui per decidere nulla...) Razz

Certo a vederla così la morale cattolica è solo un insieme di divieti e non una modo di vedere la vita e un modo di vivere la stessa.
La verità e che i concentriamo davvero troppo sui precetti "sessuali" perchè ci sentiamo giudicati dalla stessa esistenza del precetto.
In realtà dal punto di vista etico è un sistema complesso che prevede errori e dal punto di vista religioso è un cammino.. la perfezione non fa proprio parte di tutto questo

La religione cattolica, come tutte le religioni, è un insieme di dogmi e precetti, a volte fatti di concessioni e anche di divieti.
Semplicemente se li segui sei un buon religioso, se non li segui non lo sei. La perfezione non è di questo mondo, ma un conto è sbagliare sul cammino della rettitudine, un altro conto è sapere che le regole ci sono e non seguirle conscientemente. Se una persona lo fa sistematicamente, non è un buon cattolico, e non ci sono dita dietro cui nascondersi...
Io sono cattolico, ma sono molto lontano dall'essere un buon cattolico. Per questo, seguendo la parola di chi 2000 anni fa ha dimostrato di saperne più di me, non giudico e non scaglio pietre su nessuna persona che non riesca a seguire o non segua uno qualsiasi dei dogmi o precetti della Chiesa. Al contrario chiunque potrebbe tranquillamente tacciarmi di ipocrisia. Io non sono ipocrita e, forse a volte mi vien da dire purtroppo, ho la mia religione personale, che non sarà in pratica altro che quella cattolica distorta per venire incontro alle mie voluttà, a cui non intendo rinunciare. Ma io lo riconosco. Chi invece in cuor suo ha il coraggio, avendoci riflettuto, di giudicare, valutare, rimproverare il prossimo che non si comporta come madre Chiesa detta quando lui stesso non lo fa in toto? Non starebbe forse creando anch'egli una religione personale distorta, dove potere propugnare e difendere quello che fa comodo e mettere sotto al tappeto quello che non fa comodo?
Torna in alto Andare in basso
Essien
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Essien


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 21.11.08

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 10:54 pm

Astaroth ha scritto:

La religione cattolica, come tutte le religioni, è un insieme di dogmi e precetti, a volte fatti di concessioni e anche di divieti.
Semplicemente se li segui sei un buon religioso, se non li segui non lo sei. La perfezione non è di questo mondo, ma un conto è sbagliare sul cammino della rettitudine, un altro conto è sapere che le regole ci sono e non seguirle conscientemente. Se una persona lo fa sistematicamente, non è un buon cattolico, e non ci sono dita dietro cui nascondersi...
Io sono cattolico, ma sono molto lontano dall'essere un buon cattolico. Per questo, seguendo la parola di chi 2000 anni fa ha dimostrato di saperne più di me, non giudico e non scaglio pietre su nessuna persona che non riesca a seguire o non segua uno qualsiasi dei dogmi o precetti della Chiesa. Al contrario chiunque potrebbe tranquillamente tacciarmi di ipocrisia. Io non sono ipocrita e, forse a volte mi vien da dire purtroppo, ho la mia religione personale, che non sarà in pratica altro che quella cattolica distorta per venire incontro alle mie voluttà, a cui non intendo rinunciare. Ma io lo riconosco. Chi invece in cuor suo ha il coraggio, avendoci riflettuto, di giudicare, valutare, rimproverare il prossimo che non si comporta come madre Chiesa detta quando lui stesso non lo fa in toto? Non starebbe forse creando anch'egli una religione personale distorta, dove potere propugnare e difendere quello che fa comodo e mettere sotto al tappeto quello che non fa comodo?

Io mi sono fatto una personale metafora per cercare di spiegare come vedo la morale cattolica: sono le regole per vivere nel modo migliore la vita come un libretto di istruzioni di un videoregistratore (un pò old come metafora azz).
Io il videoregistratore lo posso usare tranquillamente senza leggere le istruzioni ma forse non userò tutte le sue funzioni, inoltre se il libretto mi dice di non usare videocassette scadenti o di una durata maggiore di 4 ore io potrò anche pensare che non mi conviene economicamente e userò lo stesso tali videocassette e all'inizio starò bene e ne godrò per poi accorgermi (magari dopo qualche anno) che il motore si è rovinato e le testine si sono usurate.
Torna in alto Andare in basso
Astaroth
Class leader
Class leader
Astaroth


Messaggi : 971
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 48
Località : Undercity

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 11:32 pm

Essien ha scritto:
Astaroth ha scritto:

La religione cattolica, come tutte le religioni, è un insieme di dogmi e precetti, a volte fatti di concessioni e anche di divieti.
Semplicemente se li segui sei un buon religioso, se non li segui non lo sei. La perfezione non è di questo mondo, ma un conto è sbagliare sul cammino della rettitudine, un altro conto è sapere che le regole ci sono e non seguirle conscientemente. Se una persona lo fa sistematicamente, non è un buon cattolico, e non ci sono dita dietro cui nascondersi...
Io sono cattolico, ma sono molto lontano dall'essere un buon cattolico. Per questo, seguendo la parola di chi 2000 anni fa ha dimostrato di saperne più di me, non giudico e non scaglio pietre su nessuna persona che non riesca a seguire o non segua uno qualsiasi dei dogmi o precetti della Chiesa. Al contrario chiunque potrebbe tranquillamente tacciarmi di ipocrisia. Io non sono ipocrita e, forse a volte mi vien da dire purtroppo, ho la mia religione personale, che non sarà in pratica altro che quella cattolica distorta per venire incontro alle mie voluttà, a cui non intendo rinunciare. Ma io lo riconosco. Chi invece in cuor suo ha il coraggio, avendoci riflettuto, di giudicare, valutare, rimproverare il prossimo che non si comporta come madre Chiesa detta quando lui stesso non lo fa in toto? Non starebbe forse creando anch'egli una religione personale distorta, dove potere propugnare e difendere quello che fa comodo e mettere sotto al tappeto quello che non fa comodo?


Io mi sono fatto una personale metafora per cercare di spiegare come vedo la morale cattolica: sono le regole per vivere nel modo migliore la vita come un libretto di istruzioni di un videoregistratore (un pò old come metafora azz).
Io il videoregistratore lo posso usare tranquillamente senza leggere le istruzioni ma forse non userò tutte le sue funzioni, inoltre se il libretto mi dice di non usare videocassette scadenti o di una durata maggiore di 4 ore io potrò anche pensare che non mi conviene economicamente e userò lo stesso tali videocassette e all'inizio starò bene e ne godrò per poi accorgermi (magari dopo qualche anno) che il motore si è rovinato e le testine si sono usurate.

Ahi ahi ahi ahi ahi! Forse non te ne rendi conto, ma quello che hai appena scritto collima esattamente con le motivazioni che hanno portato alla nascita degli anglicani, dei protestanti e di altre correnti cristiane alternative a quella cattolica... è anche una cosa che un mio caro amico sacerdote mi disse una volta: "attento a non crearti la tua religione personale, rifiutando ciò che ti pare non vada ben e accettando ciò che ti sembra migliore, perché la religione la devi accettare in toto".
Non si tratta della famosa scommessa di Pascal, in cui l'uomo decide di vivere bene secondo la propria coscienza! Si trata di una religione! La religione non offre scelte di parziarizzazione dei propri dogmi. O la accetti in toto oppure non la stai seguendo in modo corretto. Vai pure a parlarne con qualsiasi prete e ti dirà lo stesso: non ci si può creare una religione su misura, almeno non se si intende seguirla bene. Oppure vivi da cattivo cattolico che pecca sistematicamente perché sa che Dio è amore e attraverso la confessione perdona ogni peccato. Vero, ma solo se c'è il pentimento che viene dal cuore. E se pecchi e sai già che peccherai nuovamente dello stesso pecato, non sei pentito.
Torna in alto Andare in basso
Essien
Ho fatto qualche quest
Ho fatto qualche quest
Essien


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 21.11.08

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyGio Ott 08, 2009 11:52 pm

Astaroth ha scritto:


Ahi ahi ahi ahi ahi! Forse non te ne rendi conto, ma quello che hai appena scritto collima esattamente con le motivazioni che hanno portato alla nascita degli anglicani, dei protestanti e di altre correnti cristiane alternative a quella cattolica... è anche una cosa che un mio caro amico sacerdote mi disse una volta: "attento a non crearti la tua religione personale, rifiutando ciò che ti pare non vada ben e accettando ciò che ti sembra migliore, perché la religione la devi accettare in toto".
Non si tratta della famosa scommessa di Pascal, in cui l'uomo decide di vivere bene secondo la propria coscienza! Si trata di una religione! La religione non offre scelte di parziarizzazione dei propri dogmi. O la accetti in toto oppure non la stai seguendo in modo corretto. Vai pure a parlarne con qualsiasi prete e ti dirà lo stesso: non ci si può creare una religione su misura, almeno non se si intende seguirla bene. Oppure vivi da cattivo cattolico che pecca sistematicamente perché sa che Dio è amore e attraverso la confessione perdona ogni peccato. Vero, ma solo se c'è il pentimento che viene dal cuore. E se pecchi e sai già che peccherai nuovamente dello stesso pecato, non sei pentito.

Se fossi protestante andrei a criticare, a mia interpretazione, l'impianto stesso.. ossia criticherei le regole ed i precetti.
Invece non solo non ne critico il merito ma ne riconosco la bontà e la "giustezza".
Quello che conosco è anche la mia incapacità di seguire la via come è giusto seguirla (vuoi per pigrizia, vuoi per debolezza vuoi per quello ch vuoi).. la mia non è una religione su misura non giustifico le mie azioni ma ne prendo solo atto. E anche per questo non mi permetto di giudicare le azioni degli altri.. magari mi metto a dsicutere sulle motivazioni ma non più di questo
Qualsiasi prete ti dirà che la via della fede è, appunto, un sentiero che parte da lontano l'importante è imboccarlo poi se arrivi prima o dopo non è importante, l'importante è arrivare (hai presente la parabola dei lavoratori nella vigna?)
Torna in alto Andare in basso
Carnadia
Advanced Player
Advanced Player
Carnadia


Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 02.01.09
Età : 41
Località : Berlusconistan

E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 EmptyVen Ott 09, 2009 2:41 am

Cristiano intollerante = Aborto, eutanasia, preservativo sono male! Lo dice il Papa che è una persona che è stata eletta da uomini in cui ho fede ma che non ha nulla a che fare con quello che il mio Dio (Gesù\Padre\Spirito Santo) ha detto nel mio testo sacro (Vangelo). Bisogna limitare la libertà di TUTTI perchè io penso che sia giusto così.

Laico\cristiano moderato, ateo = trovo giusto che ognuno debba scegliere da solo come agire prendendosi le proprie responsabilità.

Happiness is not Slavery. Anche la mente da libera è più felice.

Have Fun.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E ancora! - Pagina 11 Empty
MessaggioTitolo: Re: E ancora!   E ancora! - Pagina 11 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
E ancora!
Torna in alto 
Pagina 11 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dragon Tail :: I Dragon Tail :: Spam-
Vai verso: