Frostwyrm Lair -> http://www.gameamp.com/game_map/mmorpgGameMaps/280.php
- Boss: http://www.wowwiki.com/Sapphiron_%28tactics%29
- https://www.youtube.com/watch?v=mH8s-zKgeZs
*** PREMESSE
-> ATTENZIONE che Sapphiron aggra quasi subito rispetto al punto di partenza quindi NON muovetevi fino a che non parte il TANK.
-> Sapphiron è parecchio grosso come dimensioni, e come la Blizzy insegna, i boss di grosse dimensioni, hanno anche il raggio melee proporzionato a tali dimensioni. Se normalmente si mena il boss attaccati ai piedi con un raggio di 5 yds, qui da Sapphiron il raggio melee di 5 yds, è proporzionato alle sue dimensioni e ci si trova a menarlo anche a metà distanza rispetto a un range, quindi circa a 15-20 yds.
-> Da Sapphiron ci si arriva salendo sul portale sopra a quello iniziale di partenza al centro di Naxxramas, dopo che tutti gli altri boss sono stati segati.
-> Si CONSIGLIA (caldamente) che i DPS abbiano 2 pezzi Frost resistance addosso o se questo non è possibile, di portarsi un 4° healer.
*** Il combat con Sapphiron è un vero e proprio gear check per gli healers. I danni frost (1200 a tick al secondo su TUTTO il raid NON mitigati), tiene in cast continuo gli healers, favorendo naturalmente gli hotters.
*** Il pull è molto importante. Il tank deve tenere Sapphiron il più distante possibile rispetto l'ingresso (charge del warrior), girandolo IMMEDIATAMENTE a 90° rispetto alla possizione di partenza. *** Quindi con la testa girata verso Sx.
*** E' un combat assolutamente NO melee friendly. (quindi più caster vi portate via e meglio è).
*** Sapphiron fa un cleave che spegne ogni presenza vitale istantaneamente in un cono a raggio di 180° frontali. Quindi nessuno deve starci davanti.
*** Drain life : This is a curse that drains 2188 to 2812 health as Shadow damage and heals Sapphiron for 4376 to 5624 every 3 seconds. Afflicts 2 random players every 24 seconds
*** Oltre al cleave, casta una blizzard simile a quella di Shade a Karazhan. La casta di continuo su un PG random (anche tank) e si sposta molto lentamente verso un target vicino. Per questo motivo è d'obbligo SPOSTARSI subito, visto l'enorme sforzo degli healer a livello di mana e cure.
*** In fase 2 sapphiron si porta al centro, e sale in aria.( è ancora targhettabile. E' imporatnte in questa fare stare sparpagliati sulla parte a sud della stanza (quella da dove si parte) ma non a distanze eccessive che portano fuori range di cura.
Sapphiron in questa fase ci resta poco tempo. Casta due frostbolt che cubettano due PG random del raid.
ATTENZIONE!!!! Le frostbolt, le casta una di seguito all'altra quindi appena compare il primo Cubo, si resta nella stessa posizione di prima e si attende il cast della seconda frostbolt. SOLO a quel punto dci si può raggruppare dietro i due cubi per evitare l'AOE che arriva da li a qualche secondo. Il problema delle distanzee è di vitale importanza in quanto, la frostbolt che cubetta un PG, ha un AOE a 5 yds da 15K che shotta chiunque si trovi vicino a chi viene cubettato.
L'errore più comune che si commette e raggrupparsi subito dopo il primo frostbolt, provocando il wipe con la seconda che colpisce un PG e tutti quelli vicini a lui.
*** una volta castata l'AOE, Sapphiron scende al centro della stanza e riprende come in fase 1.
*** Il raid va rifullato e continuamente curato, alternando tra fase 1 e fase 2.
*** con la morte di Sapphiron, compare nella loot table un oggetto che va passato al PG (più presente in raid -> RL?). Qeusto item rappresenta la chiave (attunement) per Malygos. Ucciso malygos, chi ha la chiave, ottiene un neck epico.
- http://www.wowwiki.com/Kel%27Thuzad_%28tactics%29
- https://www.youtube.com/watch?v=nM0NFpmi9X0
***Eccoci alla fine di Naxxramas.
Oltrepassata la porta della stanza di Sapphiron, si accede a qeulla di Kel'Thuzad.
Non ci sono trash da fare.
*** Rispetto a Sapphiron, è un fight più tranquillo per gli healers, ma non per questo facile.
*** Il combat è caratterizzato da 3 fasi.
*** Per il posizionamento in FASE 2 è utilissimo fare delle prove in bianco nel corridoio prima del pull.
*** FASE 1 = dura circa 3 minuti in cui Kel è intarghettabile e nella quale i mob presenti nelle sette ali laterali della stanza (3 a sx, 3
a dx e 1 a sud), putnano verso il centro della stanza dove è posizionato TUTTO il raid a palla.
- POSIZIONAMENTO e incarichi: In questa fase tutto ilraid deve stare a palla al centro della stanza e segare i mob che con ritmo crescente, escono dalle ali e si avvicinano al gruppo. Vanno incaricati due ranged (uno copre la zona di DX e uno la zona di SX)di avere come prorità gli scheletri (1.5K di vita, esplodono), i due tank che si prendono gli abomini e il resto dei DPS che in ordine di priorità, FOCUSSA le Banshee e poi gli Abomini.
- sotto questo punto di vista, il combat di fase 1 è molto legata alla capacità e alla conoscenza del proprio PG. E' vitale saper prendere il focus del main assist per ottimizzare il DPS in base all'ordine di priorità specificato prima. Casi in cui due DPS colpisono due target diversi, causa il wipe in fase 1, in quanto verso lo scadere dei 3 mminuti, ci saranno parecchi mob nella stanza che DEVONO essere gestiti mentre il tank si prende Kel'Thuzad. Se il DPS viene ottimizzato con i focus giusti, si arriva che quasi non ce ne sono mob mentre si pulla il boss.
*** FASE 2 POSIZIONAMENTO: In fase 2 è obbligatorio aprirsi con un ordine ben preciso. rispetto a dove viene tankato il boss (solitamente a nord), bisogna posizionarsi in modo da stare almeno a 5 yds l'uno dall'altro. Immaginando una formazione a croce, cove per punta a nord c'è il boss con il MT, avremo che i 3 healers copriranno i 3 estremi restanti (quindi sud, est e ovest) e i DPS si posizioneranno alternandosi tra un healer e l'altro e i tank.
- Questo posizionamanto è di vitale importanza per due abilità che usa Kel:
1. Cubetto frost su un PG random (tank escluso ma non ne sono sicuro), che procura il 104% di danno in 3 tick. Si traduce che un PG può avere anche 200K di vita. ma sempre in 3 secondi muore se non riceve cure. Questo cubetto ha la particolarità che chaina altri PG se sono a range di 5 yds, provocando il congelamento e il wipe del raid se si sta appunto vicini. Da qui la posizione a croce.
2. Shadow Fissure = come skin è uguale all'abilità di Kael Thas che faceva spawnare sotto i piedi di un target singolo, provocandone la morte instanea se il target non si spostava qualche yds entro 5 secondi. E' una sorta di void zone (primo boss di Arcatraz) di colore rosso. La Shadow Fissure fa apunto 115.000 danni se il PG non si sposta lateralmente entro 5 secondi.
ATTENZIONE!!! La shadow Fissure può colpire anche il tank quindi occhi aperti, basta qualche passo laterale e si evita.
*** FASE 3: Uguale a FASE 2 con lo spawn di 2 Bagherozzi giganti che vanno offtankati a lato al 30% di vita di Kel'Thuzad.
- E' il momento di usare tutto l'impossibile a livello di DPS per far scendere velocemente Kel'Thuzad. I due add stackano sul OT un debuff che aumenta il danno ricevuto via via che passa il tempo e hanno un bacino di HP troppo elevato per perderci tempo a segarli (1 ML a testa).
Usate Bloodlust e tutti i trinket in questa fase.
ATTENZIONE !!! Anche in fase 3 continuano le shadow Fissure (l'OT deve stare molto sveglio in quanto i due bagherozzi sono enormi e possono avolte nascondere la visuale per la shadow fissure), e il cubetto.