Premesse:
- Tutta la guida è dal punto di vista del offtank, quindi per i DPS e gli healers, ci sarà senz'altro qualche tips & tricks da aggiungere ( chiedete a Dryde, Jaksparrow, Cicileo e Netheradina) e IDEM per i DPS .
- DPS composto da soli caster (2 maghi, 1 lock, 1 shammo elem., 1 Hunter Surv)
- Tank composti da 1 MT war protection, 1 OT DK frost (nesuno dei due con DEF cappata fino a Patchwerk)
- Healer composti da 2 Dudu resto, 1 shammo resto, 1 Pala Holy
- Aree pulite -> (in quest'ordine) Arachnid Quarter, Plague Quarter, Military Quarter, Construct Quarter, Frostwyrm Lair.
Arachnid Quarter: -> http://wow.gameamp.com/game_map/game_map/279.php!orderBy=17
- Mob trovati:
1. Pull di 6-8 ragni non elite (Patrol con giri anche molto lunghi)-> aggro dei tank e AOE
2. Pull di 2 ragni Elite -> da fare in focus
3. Pull di 4 ragni Elite -> aggro dei tank (anche senza alcun CC e focus
- Boss:
- http://www.wowwiki.com/Anub%27Rekhan
*** Rekhan viene tankato dal war protection (serve un intervene poi), nella posizione in cui si trova. Subito dopo il pull, compare il primo add elite che va tauntato dall'OT e focussato (esploso) dai DPS per poi tornare a far danni sul boss.
*** Il singolo add spawna sempre dietro al boss (c'è una rientranza a muro) ogni tot secondi e va sempre focussato.
*** Poppano anche diversi ragni non elite che vanno frostati e segati in AOE (l'OT se libero può dare una mano per evitare che rompano i maroni agli healers)
*** L'impale funziona in modo simile a quello del roccione di Nexxus se non ricordo male. (scia longitudinale che parte da sotto il culo del boss e tira dritta verso il target)
*** Loctus Swarm (la parte più interessante). Ogni tot secondi (barra di bigwigs con CD), Rekhan casta questo AOE che silenzia fino a 30 yds e mette un debuff che stacca sul tank fino a farlo esplodere se non ci sta distante.
***In ordine bisogna quindi:
Quando mancano pochi secondi allo swarm, un hunter (con aspect of the pack pronto MA ATTIVATO DOPO L'INTERVENE del WAR)) si posiziona a range di intervene dal war protection.
Il war casta intervene sul hunter, e kita il boss per tutta la durata dello swarm senza mai stare a raggio melee (per evitare lo stack del debuff), effettuando un percorso a mezzaluna verso sx (la stanza del boss è circolare).
L'OT 10 secondi prima dello swarm, si sposta a più di 30 yds di distanza dal boss per evitare il silence che gli impedirebbe di tauntare il solito add elite che esce dietro al boss.
Quando esce l'elite che punta verso gli healers, l'OT lo intercetta con taunt e viene esploso come al solito.
Tutti i ranged (healer compresi) si spostano di conseguenza verso dx per evitare il silence a 30 yds di Rekhan che vine kitato verso sx.
Finiti i 20 secondi di swarm, si riprendono le posizioni e si continua con il solito add che esce regolarmente fino alla fine.
Ninjatip - Tattica alternativa
- Tankate il boss dove si trova inizialmente girato di spalle verso l'entrata e tenetelo fisso li fino alla fine dell'inc senza muoverlo di un passo.
- Un healer sempre fisso sul tank. Un'altro sul tank semi-fisso e di supporto al raid con HoT al massimo. Altro healer sul raid tranne durante il locust swarm.
- State sempre a semicerchio dalla parte opposta per minimizzare gli effetti dell'impale che comunque fa pochissimi danni.
- Tankate e uccidete gli add nella zona dove è posizionate un mage (mattetegli un simbolo in testa) così potrà frostare piu agevolmente i ragnetti che poppano dal cadaver (i ragnetti non mantengono aggro quindi anche se vengono danneggiati dal mage, appena sparisce la frost nova, correranno verso i loro bersagli. Meglio se tutti quelli con AoE contribuiscono a segarli)
- Quando inizia il locust swarm, tenete il tank in overheal, in particolare verso la fine dell'effetto, con il terzo healer in supporto sul tank. Il resto del raid ovviamente oltre le 30 yard. Dove verrà pullato come sempre l'add che poppa e focussato subito.
- Cercate di stunnare gli add per minimizzare gli stak del veleno e semplificare la vita al terzo healer, soprattutto durante lo swarm.
Lootate.
- http://www.wowwiki.com/Grand_Widow_Faerlina
Faerlina si presenta con 4 adds, e una stanza piena di mob che vanno preventivamente, eliminati.
Con la stanza libera da mob si procede come segue:
*** L'OT parte per aggrarsi tutti e 4 gli adds (un DK con DaD), con al seguito il MT che gli leverà subito il boss portandolo a qualche yds di distanza (non troppe in quanto sarà da switchare il DPS tra il boss e gli adds.)
*** Si comincia con focus di danno sul primo add segnalato dall'OT, per portarlo al 30 % di vita circa, poi STOP dps e si passa su Faerlina.
*** ogni tot secondi 60-80, va in Frenzy e aumenta il danno a dismisura. Per toglierli il frenzy va esploso l'add che era stato portato al 30% di vita.
L'ordine di focus di tutto il fight è quindi -> 1° add al 30%, boss, esplosione add al 30%, 2° add al 30%, boss, esplosione add al 30%, 3° add al 30%, boss, esplosione add al 30%, 4° add al 30%, boss.
*** Attenzione alla rain of fire random!
Ninjatip - Hint
Non allontanate troppo il boss dagli add, altrimenti l'add che muore non toglierà l'effetto frenzy al boss. Non c'è AoE generata dai mob, fatta eccezione per la rain of fire random, quindi add e boss possono stare sempre vicini.
- http://www.wowwiki.com/Maexxna
Maexxna si presenta come un grosso ragno in una stanza semicircolare che ha come pavimento, una ragnatela.
***L'ink va startato con tutto il raid entrato nella stanza, appoggiato al muro a sudovest.
*** Il boss usa tre abilità con CD medio lungo (3 barre di bigwigs con cd)
- Cocoons: imbozzola un pg random (anche healers) spalmandolo sul muro a sudovest che va curato e soprattutto focussato da 2 DPS stabiliti dall'inizio (mettetene un terzo nel caso uno dei due sia vittima del bozzolo). (ecco perchè tutti i ranged stanno in quella posizione di partenza).
- Spiders: dal boss poppano una decina di ragni che vanno frostati, e fatti in AOE.
- web spray: è il momento più delicato. Maexxna spamma ragnatele su tutti (tank compreso) per 6 secondi. Prima di questa abilità va STOPPATO il DPS, va rifullato il tank e soprattutto va riempito di HOT.
Al 30% di vita va in Frenzy e va focussato al massimo di DPS tenendo cmq conto dei CD sopra-descritti, in quanto fa parecchi male al tank. Caldamaente consigliato l'overheal.
Atenzione al Dispel del poison in generale. E' vitale.
Ninjatip - Hint
E' fondamentale che durante l'ultimo 30% percento, con il boss in frenzy, ci sia al massimo uno stun del raid, poco prima del quale il tank DEVE usare shield wall (meglio se anche last stand).
Per far si che questo avvenga, quando vi avvicinate al 40% di vita del boss, controllate quanto tempo manca allo stun globale, e fate in modo che avvenga poco prima del 30% (33% va bene).
Dopo di questo date fuoco alle polveri e max dps fino alla fine.
Ci sarà ancora un stun con il boss in frenzy (il tank rifullato e con hot USA SHIELD WALL) dopo questo stun ignorate i bozzoli e fate esplodere il boss prima dello stun succesivo.
Plague Quarter -> http://wow.gameamp.com/game_map/game_map/278.php!orderBy=17
- Mob trovati:
- Pull di 5-6 ghoul -> Aggro dei tank e AOE
- Pull di un gargoyle singolo (primo DPS check dell'instance) -> aggro di uno dei tank, max range dei caster, al 30% di vita si hanno 6 secondi per esploderlo altrimenti si rifulla (non si interrompe).
- Pull di 2 Gargoyles -> Idem come sopra solo che vanno fatti singolarmente e tenuti a più di 50 yds di distanza per evitare lo stack del debuff che mettono. Finito il primo, aspettate che il debuff sparisca e poi sotto con il secondo.
- Boss:
- http://www.wowwiki.com/Noth_the_Plaguebringer
*** Noth si presenta al centro di una stanza dove ai lati sono presenti due pile di ossa.
Richiede un buoin dispel in qunato la curse che mette se non dispellata, crea non pochi casini, e prontezza nell'interrompere il DPS, in quanto resetta aggro ad ogni blink che fa nella stanza.
Durante tutto il fight summona degli scheletri a coppie che vanno tankati dal OT e focussati immediatamente (spawn molto veloce).
*** Ogni 110 secondi Noth vaniha, diventa invulnerabile per 70 secondi e cominciano ad arrivare le ondate di scheletri. Vanno raggruppati e fatti in focus.
*** Avanti cosi fino al 3° vanish. Poi l'OT si tiene tutti gli add e il raid focussa Noth.
- http://www.wowwiki.com/Heigan_the_Unclean
***Il pull di Heigan è preceduto da una sorta di Suppression Room a spawn ridotto, da percorrere sempre sul lato sx del muro fino all'ingresso nella stanza di HEigan.
*** I mob vanno aggrati a gruppetti facendo delle tappe ogni tanto e esplodendoli in AOE.
*** Arrivati davanti l'ingresso di Heigan, ci si può fermare a reccare e rebuffare.
*** IL PULL PARTE ENTRANDO NELLA STANZA, quindi non ci deve essere nessun "brav'uomo" che fa il figo per andare a vedere dove sta o per documentarsi sugli arazzi e sulle piante grasse presenti nella room di Heigan.
*** Bisogna entrare TUTTI insieme (la porta d'ingresso viene sbarrata)
e il tank si porta Heigan sulla dx rispetto all'ingresso. TUTTI i ranged (caster e Healers) devono salire SUBITO A PALLA sulla pedana da cui parte Heigan, presente sulla SX appena entrati.(vedi foto nel link di Heigan)
*** Il Fight è tanto semplice quando bastardo. E' una prova di coordinazione del singolo con una sorta di "danza" tra le eruzioni di plague in fase 2.
*** In fase 1 è un tank e spank normalissimo con particolare attenzione al disepl del disease e a rifullare i melee che scenderanno anche di metà vita a botta di eruzione di plague (meno melee si ha in raid e meglio è).
***In fase 2 (la parte più importante dell'fight), Heigan sale sulla piattaforma da cui è partito, TUTTI devono andare a PALLA sul MT, e ad intervalli regolari di 1-2 secondi, ci si sposta CAMMINANDO da una parte all'altra della stanza, facendo delle pause di appunto 1-2 secondi per attendere che le eruzioni di plague della zona successiva, spariscano.
*** Se si ritarda lo spostamento, si scende dell'80 % di HP, se se ne ritarda un secondo è wipe in quanto gli healers non hanno tempo di castare alcuna cure.
Più difficile a dirsei che a farsi, ma serve stare SVEGLI e pronti a camminare velocemente. Ci sono 4 zone da percorrere, con l'ordine qui elencato:
zona 1 - zona 2 - zona 3 - zona 4 - (poi si torna all'indietro) - zona 3 - zona 2 - zona 1 - e si finisce in zona 2
(Vedi mappa nel link di Heigan)
Si alterna fase 1 a fase 2 fino alla fine. (mettete in conto almeno 2-3 danze!)
- http://www.wowwiki.com/Loatheb
***Loatheb è un semplice tank e spank con particolare attenzione a due cose:
- Spawnano ogni circa 30 sec. delle spore (tipo quelle buggate arancioni delle quest al Fjordo), che si avvicinano al boss molto lenatamente.
- Si può curare sia il raid che il tank solo per 3 secondi ogni 20 secondi. (Every 20 seconds Loatheb will cast Necrotic Aura on the raid, reducing all healing done by 100% for 17 seconds. This means you get 3 seconds to heal every 20 seconds. ) Vale anche per pozze e bende e sasso dei lock.
*** Tenendo conto di quanto sopra detto, le spore danno un debuff POSITIVO a 5 PG del raid che dura 90 secondi con il quale -> Critical chance increased by 50%. Questo significa che è di VITALE importanza ottimizzare la kill delle spore che hanno si e no 2 HP di vita ( muoiono solo guardandole). E' obbligatorio quindi chiamare lo spawn ed è obbligatorio che nel minor tempo possibile, i 5 DPS si muovano in gruppo e killino la spore stando in un raggio di 10 Yds. Preso il debuff, "violentano" per 90 sec il boss. ATTENZIONE a NON dispellare questo disease.
*** Per quanto riguarda le cure, è necessario che 2 secondi prima del termine del debuff di cura ridotto del 100%, gli healers comincino già a castare la cura in modo da aprire al massimo la finestra dei soli 3 secondi a disposizione. Naturalmente visto i lpoco tempo a disposizione, TUTTI i compagni di raid sono tenuti ad aiutare gli healers con pozza, benda e quant'altro per ritornare full vita. Ancche il tank dovrà tenersi tutti i CD possibili per queste fase.
Frostwyrm Lair -> http://www.gameamp.com/game_map/mmorpgGameMaps/280.php!orderBy=
Copio e incollo
Aggiornamento