Fathom Lord Karathress swinging his mace
Introduzione
Fathom-Lord Karathress è situato a Nord dell'istanza di Serpentshrine Lair. Prima di raggiungerlo, dovrete ripulire molti mob-trash. Egli droppa i pantaloni del Tier-5.
Organizzazione e composizione del Raid
Il combattimento richiede molte cure, quindi dovreste avere almeno 8-9 curatori. Se avete problemi a mantenere in vita il raid, basta invitare un altro curatore. Dovete avere almeno 3 Warrior respeccati Protection e ben equipaggiati, come anche altri 2 warrior oppure Druidi respeccati Feral. E' inoltre raccomandata la presenza in raid di almeno due Warlock come minimo.
I Preti Shadow sono molto utili in questo combattimento. Possono curare il gruppo con il loro Vampiric Embrace e pure provvedere a ricaricare il mana agli altri healer, in particolare ai Paladini.
In tutto, dovrete portare un mix di personaggi capaci di un buon DPS.
Equipaggiamento richiesto
Nonostante la grande quantità di danni magici possibili in questo combattimento, non avrete bisogno di pozioni speciali per alzare le resistenze od altro equipaggiamento specifico in tal senso.
I Tank
Tutti i Tank dovranno essere muniti di flask, poiché subiranno un sacco di danni da esplosione. I Tank assegnati a Karathress ed a Tidalvess (la guardia del boss), dovranno utilizzare tutte le pozioni disponibili o buffs per evitare la perdita di HP. Le Greater Stoneshield Potion e i Nightmare Seed vi aiuteranno parecchio!
Melee DPS & Ranged DPS
Assicuratevi di esservi portati abbastanza Super Healing Potion e Heavy Netherweave Bandage, così che i curatori possano concentrarsi sui tank. Prenderete molti danni ma sarà raro in questo combattimento ricevere cure. Siccome lo scontro ha 10 minuti di "enrage" dovrete usare molte pozioni che fanno aumentare il vs. danno, soprattutto durante i primi "kill".
Curatori
Questo combattimento è certamente una "prova del 9" per l'equipaggiamento dei curatori, dato che dovranno fronteggiare un sacco di danno subito dai tank e dal resto del raid. Cose come cibo per rigenerare mana e aumentare le cure (per es.: Golden Fish Sticks e Blackened Sporefish), e pozioni varie (per es.: Brilliant Mana Oil, Elixir of Major Mageblood, Super Mana Potion), sono entrambi necessari per evitare di rimanere senza mana durante il combattimento. Se la vs. Gilda è in grado di craftarle, dovreste pure considerare le Flask of Mighty Restoration.
Create dei gruppi apposta per i curatori dove essi ricevono l'assistenza dai Preti Shadow.
Le abilità dei Boss
Fathom-Lord Karathress
1,700,000 HP
Shadow Bolt
Ogni 10 sec. egli casta uno Shadow Bolt che colpirà un singolo target procurandogli danni pari al 50% del totale dei suoi punti HP. Con questa abilità sembra che il Boss spari in aria 5 Shadow Bolt diversi, ma arrivano sempre tutti e 5 su di un singolo target. Procurerà un danno esattamente uguale al 50% dei punti HP del PG bersagliato. Può essere completamente resistito, ma non parzialmente.
Enrage
Dopo 10 minuti Fathom-Lord Karathress andrà in ernage e "one-shotterà" tutti quanti.
Melee Strength
All'inizio del combattimento un solo curatore è sufficiente per tenere sù il tank che sta' sul Boss, ma una volta che Karathress acquista il buff "The Beast Within" il suo danno aumenterà enormemente. A quel punto egli sarà in grado di colpire il MT con 6.000 punti danno a botta.
Fathom Lord Karathress swimming
Fathom-Guard Sharkkis (Hunter)
855,000 HP
Multishot
Causa circa 2.000-3.000 punti ferita a 3 giocatori.
Viper Sting
Questo funziona molto come la stessa abilità in dotazione agli Hunter. Succhierà 3.000 punti mana e non potrà essere dispellato. NON sottovalutatelo.
Summon Pet
Sharkkis summona un pet che potrà essere o un elementale, oppure una bestia. Se è un elementale potrete "banisharlo" facilmente. In caso contrario dovrete tankarlo.
The Beast Within
Diventa rosso e aumenta il danno procurato del 30%. Anche il suo pet va' in "enrage", e causerà il 50% di danno in più per circa 18 secondi.
Melee Strength
Sharkkis procura un danno moderatamente alto ai tank. Non dovrebbe essere un problema per 1-2 healers tenere su' il tank. Se il suo pet viene tankato, i curatori allora potrebbero avere maggior problemi. Infatti, il pet procura almeno la stessa quantità di danno che fa' Shakkis, quindi prestate attenzione agli HP del tank!
Fathom-Guard Tidalvess (Shamano)
840,000 HP
Abilità da Shamano
Tidalvess possiede quasi tutti gli spell danno di un normale giocatore della sua classe, compreso Windfury, che è parecchio fastidioso per il tank, e un Frost Shock che colpisce per circa 6.000 punti ferita.
Shaman Totems
Egli è in grado di summonare diversi totem:
# Lo Spitfire Totem - Procura 2.250-3.500 punti ferita a più giocatori nel raid. Dovrà essere distrutto non appena spawnna.
# Il Cleansing Totem - Può essere tranquillamente ignorato.
# L'Earthbind Totem - Può essere tranquillamente ignorato.
Fathom-Guard Caribdis (Prete)
885,000 HP
Water Bolt Volley
Questo è uno spell con un raggio di azione di 45 yard che procura 2.700-3.250 punti ferita.
Heal
Una cura singola ad un singolo target che però non dipende né da LoS né dalla distanza dal target. Può essere castato su qualsiasi dei Mob presenti, compresi Karathress lo stesso Caribdis. Cura per circa il 20-30% dei punti HP totali del target. Può e deve essere interrotto dal tank, e pure da qualsiasi altro PG in melee DPS su Caribdis al momento del cast. Le classi di DPS a distanza con abilità capaci di interrompere i cast, dovranno risparmiarle per i cast di cure che verranno usate dal Caribdis dopo il Tidal Surge (vedi sotto).
Tidal Surge
Caribdis stunna tutti i giocatori nel raggio di 10 yard ogni 15-20 sec. Essi saranno ghiacciati in un blocco di ghiaccio per 3 sec. ma durante questo lasso di tempo continueranno a ricevere danno e non perderanno l'aggro. Questo blocco di ghiaccio è problematico, in quanto i PG melee non possono interrompere i cast di cure di Caribdis durante questo periodo. Per evitare ciò, uno Shamano dovrebbe stare fuori del raggio degli 10 yard, e stare pronto a castare Earth Shock su Carabdis nel caso tentasse di castare una cura dopo aver fatto il Tidal Surge.
The Whirlwind
Un tornado viene generato che si muove attorno alla zona del combattimento. Ha un range d'azione considerevole e può facilmente interferire con gli altri gruppi sugli altri Mob. Spinge i giocatori per aria per circa 3-6 secondi e piazza loro un de-Buff che rallenta i loro tempi di casting. Assomiglia ai tornado delle arene ma non procura danni.
Uccidere gli Add
Lìordine di kill sarà:
# Fathom-Guard Sharkkis (Hunter)
# Fathom-Guard Tidalvess (Shaman)
# Fathom-Guard Caribdis (Priest)
# Fathom-Lord Karathress
Tutte le volte che muore un add, Karathress guadagna una nuova abilità.
Quando muore Sharkkis the Hunter, Karathress guadagnerà "The Beast Within]". Questa abilità bufferà i suoi DPS in melee.
Quando muore Tidalvess the Shaman, Karathress guadagnerà "Spitfire Totem". Questo Totem, che prima veniva piazzato dallo shamano, ora verrà summonato dal Boss stesso.
Quando muore Caribdis the Priest, Karathress guadagnerà "Tidal Surge". E' esattamente la stessa abilità di Caribdis e la userà allo stesso modo.
Posizionamento E Combattimento
Fathom Lord Karathress Raid Positions
1. Il Pull
Non c'è nulla di speciale a proposito del pull. I Tank correranno verso i quattro mob loro assegnati e gli hunter pulleranno gli add verso i loro tank. Non è una tragedia se non avete abbastanza Hunter per tutti e tre i Tank. I Tank possono anche pullare gli add per proprio conto. Tuttavia, assicuratevi che il Tank assegnato a Tidalvess riceva una pull di Missdirection.
Karathress dovrà essere tankato dal Maint Tank (quello con l'equipment migliore). Il secondo Tank con l'equipment migliore si occuperà di Tidalvess; egli può quasi "one-shottare" il tank con la sua abilità Windfury, quindi avrà bisogno di molte attenzioni da parte degli curatori (vedere il paragrafo "Curare il Tank di Tidalvess" alla fine della presente guida). Caribdis dovrà essere tankato da un terzo warrior, in grado di usare l'abilità Pummel. Un Warlock dovrà mantenere la Curse of Tongues su Caribdis per favorire ciò. Sharkkis può essere tankato da un Druido Feral o da un quarto Warrior Protection. Il Mob sarà concentrato sul vostro gruppo di DPS all'inizio, perciò il tank dovrà produrre molta aggro velocemente all'inizio. Un altro Druido dovrà tankare il pet di Sharkkis.
Fathom Lord Karathress Raid Positions
2. Il combattimento con Sharkkis
Sharkkis sarà il primo bersaglio. Dovrà essere tankato o da un Warrior Protection, oppure da un Druido Feral. Se evoca un add NON elemental, questo dovrà essere pure lui tankato. Pertanto un druido feral dovrà equipaggiarsi con il set da tank e tankare l'add se questi è una "bestia". Se invece è un add elementale, il Druido dovrà mettersi in forma "gatto" e unirsi ai DPS melee a far danno su Sharkkis mentre un Warlock mantiene l'add costantemente "Banishato".
E' importante ch il prete (Caribdis) venga interrotto lungo tutta la durata del combattimento, sia che egli sia focalizzato sul gruppo DPS o no. Non potete permettervi di perdere tempo in questo combattimento per via del timer dell'Enrage (10 min.).
Potreste anche avere problemi con Tidalvess durante questa fase. Fate riferimenti al paragrafo, "Curare il Tank di Tidalvess" alla fine di questa guida per un approfondimento dell'argomento e delle possibili soluzioni.
I curatori dovranno tenere tutto il raid sopra il 50% dei punti HP durante tutto il combattimento, altrimenti lo Shadow Bolt di Karathress potrà "one-shottare" chiunque. Bende e altri articoli di consumo dovranno essere usati da tutte le classi DPS per aiutare a mantenere i loro punti HP il più alti possibile.
Fathom Lord Karathress Raid Positions